• Corruzione e accesso civico

La richiesta di accesso civico sarà inoltrata al Dirigente Scolastico all'indirizzo:

ISTITUTO   COMPRENSIVO   STATALE

"MANZONI - AUGRUSO"

via F.sco Ferlaino s.n.c.  - 88046 Lamezia Terme

tel. 0968 23025  - fax: 0968 400084

e-mail:  czic863005@istruzione.it

czic863005@pec.istruzione.it

 

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il titolare del potere sostitutivo è il Dirigente dell'ATP di Catanzaro,

Dott. Mercurio Gregorio

gregorio.mercurio.cz@istruzione.it 

tel. 0961 739243

Il D.Lgs. n. 97/2016  ha novellato il D.Lgs. n. 33/2013 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni),  entrato in vigore il 23 giugno 2016.

Articolo 1 (Principio generale di trasparenza)

1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

3. Le disposizioni del presente decreto, nonché le norme di attuazione adottate ai sensi dell'articolo 48, integrano l'individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione, contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale, di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera r), della Costituzione.

Articolo 2 (Oggetto)

1. Le disposizioni del presente decreto disciplinano la libertà di accesso di chiunque ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti di cui all'articolo 2-bis, garantita, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, tramite l'accesso civico e tramite la pubblicazione di documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni e le modalità per la loro realizzazione.

2. Ai fini del presente decreto, per pubblicazione si intende la pubblicazione, in conformità alle specifiche e alle regole tecniche di cui all'allegato A, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione. Articolo 2-bis (Ambito soggettivo di applicazione) 1. Ai fini del presente decreto, per "pubbliche amministrazioni" si intendono tutte le amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione.  

continua...

 


Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Via Lungomare 259 - 88100 Catanzaro - e-mail: direzione-calabria@istruzione.it - p.e.c.drcal@postacert.istruzione.it

Per inoltrare posta ordinaria:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Via Lungomare 259 – 88100 Catanzaro Lido

Per contattare telefonicamente:

Tel. (+39) 0961 734 411 (centralino)

Per contattare mediante Posta Elettronica (consigliato):

Posta elettronica certificata (PEC): drcal@postacert.istruzione.it

Posta elettronica dell’organizzazione istituzionale (PEO): direzione-calabria@istruzione.it

Per contattare gli uffici fare riferimento alla  sezione “Organigramma