Regolamento d'Istituto

 

 

 

La Scuola Secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Lamezia Terme, per il riordino delle scuole sul territorio lametino per l’anno scolastico 2009/2010, è diventata Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso” in seguito all’accorpamento con l’Istituto Comprensivo “T. Augruso e la Scuola dell'Infanzia. 

Le due scuole così accorpate possono trovarsi ad operare non solo nello stesso contesto fisico della scuola Manzoni, più moderno, spazioso e attrezzato ma anche in percorsi e progetti specifici, trovando punti di convergenza e soprattutto di continuità.

L’Istituto Comprensivo – scuola media – si propone:

·      nell’obiettivo, trasversale a tutti i saperi, di far maturare negli allievi le capacità di orientarsi, cioè la conoscenza critica della realtà in cui tutti operiamo, nonché la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti che la nostra volontà di manipolazione trova nella società delle interdipendenze globalizzate;

·      nell’esigenza didattica di renderli consapevoli di tutto ciò attraverso l’analisi delle problematiche presenti nel territorio, utilizzando a tale scopo tutti gli strumenti offerti dai diversi saperi.

La scuola ha l’ambizione non solo di trasmettere abilità e competenze ma anche fare in modo che il processo di apprendimento trovi il suo stimolo naturale nei bisogni e nelle aspirazioni che il discente concretamente vive.

Solo attraverso un’ampia apertura al sociale la scuola può trasformarsi in fattore dinamico dei processi di sviluppo per come è chiamata ad essere dalla legge sull’autonomia.