ERASMUS THEATRE

SPETTACOLO IN LINGUA INGLESE

All’interno della progettazione annuale di Lingua Inglese per la Scuola Media, le docenti della disciplina, prof. Teresa Ruberto e prof. Francesca Fusto, hanno concordato la partecipazione di due classi terze ( III A e III D) e due classi seconde ( II A e II C) allo spettacolo teatrale in lingua Inglese “ The Blues Brothers on a mission from God”, tenutosi in data 01/12/2015 presso il teatro “ F. Costabile” di Lamezia Terme a cura della compagnia “ Erasmus Theatre”.

La visione dello spettacolo è stata preceduta dalla preparazione degli alunni che hanno svolto attività di apprendimento cooperativo mirate alla conoscenza della storia dei Blues Brothers e del loro repertorio canoro, alla storia del Blues  e degli strumenti musicali che ne caratterizzano le melodie e allo slang usato nelle prigioni e nelle bettole dell’Illinois di cui molte espressioni si ritrovano nella rappresentazione.

Sono anche stati visionati dei trailers del film omonimo e sono stati ascoltati i pezzi che hanno reso celebri i Blues Brothers, primo fra tutti: “ Everybody needs somebody”..

La visione dello spettacolo è stata molto partecipata e ha coinvolto molto gli alunni, anche perché gli attori della compagnia sono stati superbi sia nell’interpretazione dei singoli ruoli che dei brani musicali.

Anche la scenografia è apparsa molto curata nei dettagli e ciò ha reso possibile, anche a chi non aveva grande padronanza linguistica, seguire le vicende della narrazione e godere appieno della rappresentazione.

Dato l’esito pienamente positivo della manifestazione, l’Istituto proporrà altri momenti simili al duplice scopo di  potenziare l’apprendimento della lingua Inglese quale lingua della comunicazione e non solo quale disciplina scolastica e, al contempo, promuovere la passione per la cultura , la musica e il teatro.

Nella cartella allegata è possibile vedere foto degli alunni intenti a svolgere attività di apprendimento cooperativo e alcuni trailers tratti dal musical registrati durante la rappresentazione.

Lamezia Terme 01/12/2015                                                                  Referente della manifestazione

                                                                                                                              prof. Teresa Ruberto

Erasmus Theatre nasce a Lecce da un'idea di Roberto Cesarone, tour manager con dieci anni di esperienza nel campo del Teatro per le Scuole,e Claire Dunlop, attrice,coreografa e regista Inglese.

L' Erasmus Theatre ha come obiettivo primario lo studio della lingua Inglese, offrendo una valida alternativa alla lezione frontale,  attraverso spettacoli teatrali in lingua e  l’ET CAMPUS, stage teatrale condotto da madrelingua svolto nella splendita cornice salentina.

Ormai da dieci  anni infatti  L’Erasmus Theatre fa approdare nel Salento attori Madrelingua, con i quali prepara gli spettacoli, importanti musical e classici della letteratura Inglese, per farli circuitare in tutta Italia. Il lavoro di Erasmus International Musical and Theatre si svolge in stretta collaborazione con gli istituti scolastici e i docenti di lingua inglese delle scuole d'Italia, con un bacino d'utenza che ha raggiunto, nell'ultimo anno, i 70.000 spettatori.

L’idea di ET CAMPUS nasce dall’intento di avvicinare i giovani allo studio della lingua Inglese attraverso tecniche teatrali, offrendo loro un approccio leggero e divertente seguiti da madre lingua e senza dove uscire dai confini nazionali. A questo si aggiunge anche la visita e la conoscenza del territorio salentino grazie alle visite guidate organizzate.

Negli ultimi due anni L’Erasmus Theatre mette a disposizione l’esperienza del suo staff , le scenografie e gli abiti di scena dei suoi spettacoli  per offrire un servizio di Animazione di alto livello con il suo Gruppo GLEE CLUB.