ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

 

“MANZONI–AUGRUSO” 

 

POR FSE CALABRIA 2007/2013

ASSE IV- CAPITALE UMANO

PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE

Piano d’azione 2010-2011

 programma

 una scuola per la democrazia  

 

Titolo progetto:

 

“CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE …”

L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita. Ha da sempre segnato l'aspetto fisico di un territorio, il suo sviluppo socio-economico, la sua storia, la sua cultura, ma è un elemento di uso così quotidiano che difficilmente si riflette sulla possibilità di non poterne più usufruire e che possa diventare sempre più preziosa.

“CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE …”, nasce da queste considerazioni. Un progetto di connotazione interdisciplinare, che parte da attività di tipo scientifico ed attraversa svariati campi d’esperienza, per giungere all’area linguistica, all’area musicale ed a quella informatica; vuole proporre percorsi di lavoro meno convenzionali attraverso l’interconnessione fra osservazione, operatività e sviluppo di capacità logiche e creative, cercando di “restituire” ai ragazzi e agli adulti un territorio fatto di bellezza, emozioni, armonie, equilibri ecologici, ma anche economia locale, saperi tecnici e scientifici….

___________________________________________

 

L’iter progettuale promosso dall’ Istituto Comprensivo Statale Manzoni-Augruso in rete con la Direzione Didattica V circolo, è articolato in 360 ore extracurricolari, suddivise in 6 moduli di 60 ore ciascuno:

Moduli

         Destinatari

                 Finalità

 

1.  Gocce di... memoria”

 

 

Scuola secondaria di primo grado

Tre percorsi, differenziati nei contenuti e nelle attività, connotati dal carattere fortemente “laboratoriale” e finalizzati a migliorare le competenze degli studenti nelle materie scientifiche.

 

2.  “LA FORMA DELL’ACQUA”

 

Scuola primaria

(V Circolo)

 

3.  “CONTROCORRENTE”

 

Scuola primaria

(Bella)

 

 

4.  “Acqua in musica”

 

Scuola primaria

(Pietà)

Percorso finalizzato, attraverso l’introduzione di pratiche didattiche innovative, a sviluppare la sensibilità musicale, il gusto al bello e alla creatività…..

5.  “My fluent english”

 

Scuola secondaria di primo grado

Percorso finalizzato a migliorare le competenze degli studenti nella lingua straniera (inglese)

 

6.  “Navig@ndo”

 

Adulti

Percorso finalizzato a connotare il tempo-scuola come tempo ricco di opportunità e di occasioni formative, combattendo forme di isolamento e di impoverimento (Laboratorio informatico)

 

 

“CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE …”:

Per agire sui valori e sui comportamenti.

Per partecipare alla vita del territorio!